preloader

Attrezzatura: Bassa montagna

Dislivello: 524 metri

Difficoltà: Nessuna

Note: Acqua da bere lungo il percorso. Possibilità di acquistare generi alimentari a Boario

e di pranzare nei ristoranti degli Spiazzi. Da visitare la chiesa Parrocchiale di San

Bartolomeo Apostolo a Boario e la chiesetta di San Bernardino, nell’omonima contrada.

Il percorso si stacca dalla piazzetta medioevale di Gromo scendendo, lungo il Vicolo Ginami, verso il Ponte Tinella che si raggiunge velocemente per breve percorso caratterizzato da scalette recentemente restaurate. Dopo aver attraversato con la massima attenzione la strada provinciale 49, si supera il ponte sul Serio e si imbocca, subito dopo sulla sinistra, l’antica mulattiera, fino agli anni sessanta del secolo scorso via maestra per raggiungere la contrada di Boario. Man mano che si sale lungo il percorso, che interseca più volte la strada carrozzabile per Boario - Spiazzi, lo sguardo si posa ora sul Borgo medioevale di Gromo, ora sulle montagne che lo sovrastano, ora sui boschi che si estendono tra Novazza e Bani. Sono prati ancora ben curati quelli che fiancheggiano la stradella. Poco sotto Boario, dopo una cappelletta votiva, si sfiora la località Valzella e quindi si raggiunge la Parrocchiale di Boario che presenta, sui lati sud e ovest, un elegante colonnato e che al suo interno conserva pregevoli opere d’arte. Si prosegue quindi, sempre seguendo la mulattiera, che riparte subito dopo la chiesa a sinistra e che sale tra prati ben curati, toccando antichi cascinali e innumerevoli villette e condomini di recente costruzione. Raggiunta la contrada di San Bernardino si sale rapidamente fino ad incrociare la strada carrozzabile che, in breve, consente di giungere agli Spiazzi. Località turistica estivo - invernale, questa, caratterizzata da piste da sci, alberghi, un attrezzato Parco sospeso, seggiovie funzionanti anche d’estate, una pista di bob estivo ed estese radure erbose da dove si gode di uno spettacolare panorama sulle montagne della Valcanale. Qui le famigliole possono trascorrere riposanti e appaganti pic-nic.